Formazione

CORSI PER GUIDE DI SAFARI PARLANTI ITALIANO

afga logo

La guida di safari, come ogni altra professione di grande responsabilità, deve essere supportata da un percorso formativo adeguato al contesto nel quale si opera. ARENA, avvalendosi delle competenze dei suoi membri Expert e Specialist, gestisce un percorso formativo teorico professionale approvato dalla prestigiosa African Field Guides Association (AFGA). Pertanto i certificati rilasciati dall’ARENA sono approvati dall’AFGA.

Le guide già certificate da organizzazioni africane saranno riconosciute e parificate in base al loro livello.

La certificazione AFGA può essere conferita a:

  1. Guide già certificate desiderose di migliorare le proprie conoscenze ed esperienze.
  2. Operatori ed accompagnatori che già lavorano in Africa e che desiderano certificare le proprie esperienze.
  3. Aspiranti guide interessate a intraprendere una carriera nel mondo dei safari.
  4. Appassionati di safari che desiderano migliorare le proprie conoscenze e competenze.

Il percorso formativo proposto da ARENA si divide in 3 livelli: 1°, 2° e 3°.

1° livello: il corso per acquisire le nozioni base del Guiding e per riconoscere gli elementi principali dei contesti naturali in cui si opera come guida di safari.

Il corso di formazione di 1° livello permette allo studente di apprendere le principali nozioni per iniziare la carriera di guida di safari. Questo corso si divide in due sessioni formative: teoria e pratica.

Il corso teorico, ha una durata di 6 giornate e si può svolgere sia in Italia sin in Africa. Durante il corso si affrontano le 14 materie di studio più importanti per comprendere il contesto naturale nel quale una guida di safari opera:

01. Guiding etiquette

02. Astronomia

03. Geologia

04. Climatologia

05. Ecologia

06. Tassonomia

07. Botanica

08. Etologia

09. Mammiferi

10. Uccelli

11. Rettili

12. Anfibi

13. Artropodi

14. Pesci

Le materie vengono insegnate dai docenti ARENA attraverso slides che possono essere seguite dai candidati sul manuale ARENA di livello 1. I candidati che avranno partecipato a tutte le lezioni teoriche riceveranno l’attestato di partecipazione rilasciato da ARENA. Alla fine del corso di formazione potranno sostenere l’esame teorico, superato il quale (con una media pari o superiore al 75%) riceveranno il certificato di Trainee Guide (T.G.), conferito da ARENA e approvato dalla African Field Guides Association (AFGA).

Il corso pratico ha una durata variabile (da 10 a 20 giorni) in base al paese e al docente titolare del corso. Il corso pratico serve per insegnare ai candidati ad utilizzare al meglio le nozioni acquisite durante il corso teorico e a maturare un’esperienza pratica in loco affiancati dalle guide/docenti ARENA. Nel corso pratico si impara a condurre un safari, l’approccio con l’ospite di safari, come si divulgano le informazioni salienti e come rendere indimenticabile un’esperienza di safari. Alla fine del corso ogni candidato sarà sottoposto a valutazione da parte del docente. I candidati ritenuti idonei riceveranno un attestato di idoneità (Practical Assessment P.A.).

Per ricevere la certificazione di Safari Guide di 1° livello ARENA con approvazione AFGA il candidato dovrà inviare alla segreteria ARENA i seguenti documenti:

1. certificato di Trainee Guide (T.G.);

2. attestato di idoneità (P.A.)

3. un certificato di Pronto Soccorso valido;

4. codice di condotta ARENA Safari Guide firmato.

Con l’invio dei 4 documenti il candidato riceverà il certificato ARENA Safari Guide Level 1 endorsed by AFGA ed il Tesserino ARENA Safari Guide Level 1.

La guida di livello 1 viene quindi inserita nel Registro delle Guide di Safari Parlanti Italiano (RISSGA).

Successivi percorsi formativi.

ARENA terrà con frequenza mensile workshop formativi su diverse materie avvalendosi sia di docenti interni sia di esperti e specialisti in settori di interesse formativo. Inoltre saranno organizzati corsi di formazione di specializzazione su materie di interesse come il walking safari, la fotografia naturalistica, ecc.

2° livello: il corso per capire come funziona la Natura e le dinamiche fra gli elementi naturali e come gli stessi interagiscano fra di loro.

Per accedere al Level 2 la guida di livello 1 deve maturare 100 giornate lavorative come guida (minimo 4 ore per giornata). Il corso di formazione teorico ha una durata di 8 giornate mentre quello pratico di 2 settimane.

3° livello: il corso per comprendere perché esistono determinate manifestazioni naturali, perché e come gli elementi biotici e abiotici hanno determinati condizionamenti sulla vita e sulla Natura.

Per accedere al Level 3 la guida di livello 2 deve maturare ulteriori 200 giornate lavorative (giornata completa). Il corso di formazione teorico ha una durata di 10 giornate mentre quello pratico di 3 settimane.